img

Memoriale della Shoah mantovana

Attività espositiva

MANTOVA , ITT “Carlo d’Arco” , Via T.Tasso 1

venerdì 27 gennaio 2017 - domenica 12 febbraio 2017

Memoriale della Shoah mantovana.
Il Memoriale è il frutto di un lavoro di ricerca e di laboratorio svolto dagli studenti dell’IISS “Carlo d’Arco-Isabella d’Este”. L’installazione si compone di sei parti: 
A) NOMI/SHEMOT: IL LABIRINTO DEI DEPORTATI. Un percorso ricorda i 104 ebrei, mantovani e non mantovani presenti nel nostro territorio, deportati nei campi di concentramento e, nella quasi totalità, nel centro di sterminio di Auschwitz- Birkenau. 
B) BAMBINI NASCOSTI: FRAMMENTI DI STORIE DALLA SHOAH MANTOVANA. Un video raccoglie le testimonianze di cinque ebrei mantovani sfuggiti alle deportazioni (Lidia Gallico, Vittorio Jarè, Leonello Levi, Luciana Parigi e Silvana Vivanti), alcuni dei quali ricordano i loro parenti uccisi. Il video costituisce solo una parte di un lavoro più ampio in cui i testimoni (i bambini nascosti) raccontano le loro vicende personali e familiari nel periodo tra il 1938 e il 1945. 
C) I LUOGHI DELLA SHOAH MANTOVANA. Un’area raccoglie foto che presentano i luoghi della città che hanno segnato la tragedia degli ebrei mantovani, dalla discriminazione alla deportazione.
D) LE LEGGI RAZZIALI - VITE SPEZZATE. Un percorso presenta lo sviluppo della politica razziale fascista nei suoi esiti concreti, fino all’espulsione dal Regio Istituto Magistrale “Isabella d’Este Gonzaga” nel 1938 dei tre studenti (Mara Coen, Renzo Finzi, Lidia Tedeschi) e della docente Bianca Ottolenghi a causa della loro appartenenza alla “razza ebraica”. 
E) NOMI/SHEMOT : I VOLTI. Un luogo oscuro, illuminato da piccole luci a ricordo di Luisa Levi e di tutti i suoi coetanei inghiottiti dalla Shoah, precede un’aula che contiene foto di deportati italiani con la registrazione dei nomi dei 6806 ebrei, italiani o presenti in Italia, inviati nei campi di concentramento e nei centri di sterminio.
F) ALLA SCOPERTA DELLO YAD VASHEM. Uno spazio accoglie un video che illustra la fonte d’ispirazione per il Memoriale della Shoah mantovana: il Museo- Memoriale Yad Vashem di Gerusalemme.
Inaugurazione: 27 gennaio 2017 - ore 11.30

Iniziativa didattica per scuole elementari, Iniziativa didattica per scuole medie superiori, Iniziativa didattica per scuole medie, Aperto al pubblico

Orari di apertura: da lunedì a sabato ore 9.00 - 12.00 / 15.00-18.00, domenica ore 15.00-18.00 Ingresso libero www.arcoeste.it https://it-it.facebook.com/arcoeste Tel. 0376/322450 - 0376/323746