img

Memoriale della Shoah mantovana

MANTOVA , ITT "Carlo d'Arco" - via Tasso 1

mercoledì 23 gennaio 2019 - sabato 2 febbraio 2019

Il Memoriale è il risultato di un lavoro di ricerca e attività laboratoriale svolto da studentesse e studenti del Liceo “Isabella d’Este” e dell’Istituto “Carlo d’Arco”. L’installazione, provvisoria e inserita all’interno della scuola, si compone di sei parti.
A) NOMI / SHEMOT: IL LABIRINTO DEI DEPORTATI Un percorso ricorda i 104 ebrei, mantovani e non mantovani presenti nel nostro territorio, deportati tra la fine del 1943 e i primi mesi del 1944 nei campi di concentramento e, nella quasi totalità, nel centro di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
B) FRAMMENTI DI STORIE DELLA SHOAH MANTOVANA Un audio ripropone i nomi dei 99 ebrei non più tornati dai campi e letti nelle targhe del Labirinto; a seguire un video con alcune testimonianze di tre ebrei mantovani (i bambini nascosti Leonello Levi, Luciana Parigi e Silvana Vivanti) sfuggiti alle deportazioni, che ricordano i loro parenti uccisi quasi tutti nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
C) I LUOGHI DELLA SHOAH MANTOVANA Un’area raccoglie foto che presentano i luoghi della città che hanno segnato la tragedia degli ebrei mantovani, dalla discriminazione ed emarginazione fino alla persecuzione e deportazione.
D) LE LEGGI RAZZIALI - VITE SPEZZATE Un percorso presenta la nascita e lo sviluppo della politica razziale fascista nei suoi esiti concreti e immediati, fino all’espulsione nel 1938 dal Regio Istituto Magistrale “Isabella d’Este Gonzaga” dei tre studenti Mara Coen, Renzo Finzi, Lidia Tedeschi e della professoressa Bianca Ottolenghi, e alla contemporanea espulsione dal Regio Ginnasio- Liceo “Virgilio” degli studenti Costantina Colorni, Cesare Galli, Alessandro Gallico, Edoardo Gallico e Arrigo Vivanti insieme con le docenti Luciana Segre e Frida Matalon Marchetti: espulsione dovuta alla loro appartenenza alla “razza ebraica”.
E) NOMI / SHEMOT: I VOLTI Un’aula semibuia, come una baracca, contiene foto di volti di ebrei deportati: in sottofondo la registrazione dei nomi dei 6806 ebrei, italiani o arrestati in Italia, inviati nella quasi totalità nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
F) ALLA SCOPERTA DELLO YAD VASHEM Uno spazio accoglie un video in cui il Presidente della Comunità ebraica di Mantova dott. Emanuele Colorni illustra la fonte d’ispirazione per il Memoriale della Shoah mantovana: il Museo-Memoriale Yad Vashem di Gerusalemme (Israele).

Iniziativa didattica per scuole medie superiori, Iniziativa didattica per scuole medie, Aperto al pubblico

Inaugurazione 23 gennaio ore 9.00
Liceo "Isabella d'Este" Via Rippa, 1 - 46100 Mantova - tel.: 0376 322450 -0376 322420 https://www.arcoeste.gov.it/ ; https://www.facebook.com/arcoeste/