Educazione civica

Il Ministero dell’Istruzione ha resto obbligatorio in tutti i gradi dell’istruzione l’insegnamento dell’Educazione civica, trasversale alle altre materie.

Tre gli assi attorno a cui ruota l’Educazione civica: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.

Oltre ad una particolare attenzione alla cittadinanza digitale sinergica rispetto agli obiettivi del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, a partire dagli stimoli provenienti dalle scuole e dalle collaborazioni attivate sul territorio, quale ad esempio quella con la Rete Bibliotecaria Mantovana, all’interno della piattaforma si prevede una sezione specifica dedicata all’Educazione civica.

Attraverso il seguente link è possibile accedere ai moduli presenti a catalogo dedicati al tema Educazione civica.


PER NON DIMENTICARE

I moduli si inseriscono all’interno di una serie di proposte pensate per la Giornata della Memoria 2021.

Due moduli si rivolgono in particolare ai docenti delle scuole secondarie che potranno acquisire nuovi contenuti e strumenti derivati dalla ricerca storica più recente, realizzata da équipe di lavoro con sede in Germania, Francia, Gerusalemme e negli Stati Uniti; per aumentare le loro conoscenze sul piano del metodo di ricerca e dei risultati ottenuti. In tal modo per loro sarà sempre più possibile applicare il metodo della comparazione storica tra il passato e il presente.



Due si rivolgono direttamente agli studenti delle scuole secondarie che, anche grazie ai loro docenti, potranno comprendere la complessa rete di fatti e decisioni che hanno portato la Germania nazista, spesso con la collaborazione del fascismo italiano e di una parte della popolazione d'Europa a realizzare lo sterminio degli ebrei e di tante vite innocenti. Il tutto a partire da una storia "semplice" che si innesta nella grande storia e che ci mostra come sia sempre possibile resistere al Male radicale, esercitando, tra le altre, la virtù quotidiana dell'Altruismo.



Le proposte sono state realizzate in stretta sinergia con la "Rete Bibliotecaria Mantovana".

Si ringrazia il prof. Frediano Sessi per la disponibilità concessa per progettare e realizzare questa importante proposta per il territorio.